Camminata con intervista 8 maggio 2021
I giaggioli sono fioriti ! Abbiamo la possibilità di goderci questo spettacolo solo per alcuni giorni.
La camminata di mezza giornata sarà molto facile e molto fotografica, nella zona di Greve, lungo il fiume e sulle prime colline e ci darà la possibilità di conoscere il mondo dell’Iris Pallida (il giaggiolo). Sapevate per esempio che l’essenza di questo fiore del Chianti è nei profumi più famosi del mondo…?
Cosa vedremo: il fiume, gli antichi mulini, case da artisti, le ville sui crinali e ovviamente il GIAGGIOLO. Ci accoglierà nella sua coltivazione LEONARDO che coltiva questi fiori chiantigiani, portando avanti questa antichissima tradizione. Ci spiegherà gli utilizzi e tutte le curiosità legate all’iris pallida!
DETTAGLI:
PERCORSO: ad anello di 8 km – facile, su strade bianche e sentieri.
COSA PORTARE: scarpe da trekking, acqua e una merendina
ORARIO: ritrovo ore 9.00 presso parcheggio BUS che si trova subito dopo GREVE andando verso PANZANO, sulla sinistra. Rientro previsto alle auto ore 12.30 circa
COSTO: 10 EURO a persona per organizzazione e accompagnamento guida ambientale. Vista all’azienda dei giaggioli.
Come da disposizioni anticovid : mascherina, distanziamento, gel igienizzante.
La guida e in possesso di assicurazione R.C. di legge, i partecipanti all’escursione NON sono coperti da assicurazione personale infortuni. In caso di maltempo comunicheremo l’annullamento della camminata entro le ore 18,00 del giorno precedente.
Per informazioni e iscrizioni:
Eleonora
cell. 3920579570
leviedelchianti@gmail.com
www.leviedelchianti.it