Tradizioni

Azienda Agricola Greve in Chianti

Nel cuore del Chianti Classico Gallo Nero

Nel 2007 mi sono laureato in Viticoltura ed Enologia a Firenze e nel 2009 apre i battenti la mia Azienda Agricola a Greve in Chianti dove sono cresciuto.

Leonardo Manetti

Questo splendido paese, uno dei comuni principali del Chianti, ha origini molto lontane, infatti nel medioevo aveva la funzione di mercato che si svolgeva nella caratteristica piazza centrale a forma triangolare e dipendeva dal magnifico castello di Montefioralle, il borgo che domina questa valle. Greve in Chianti si trova fra le due capitali del Chianti e le due città d’arte uniche al mondo, Firenze e Siena, nel cuore dello storico Chianti Classico, terra di grandi vini rossi e del Gallo Nero.

Ingresso della cantina

La mia azienda a indirizzo viti-olivicolo si estende su dieci ettari. Produco Vino Chianti Classico D.O.C.G, Vino I.G.T Toscana, Vino da Tavola, Olio Extravergine di Oliva e sono rimasto tra i pochi a coltivare il Giaggiolo (Iris Pallida) per l’industria dei profumi. Mi dedico in prima persona alla coltivazione dei miei terreni, e i prodotti che ne ricavo sono il risultato della tradizione locale arricchita dalle moderne conoscenze tecniche. Con l’aiuto del babbo Giorgio e di tutta la famiglia per le operazioni di raccolta dei prodotti, seguo tutto il processo produttivo del vino, dalla crescita delle uve alla commercializzazione, quello della produzione di olio e dei rizomi essiccati di giaggiolo.

Giaggiolo fiorito

Ho esaudito il desiderio di quel bambino che non vedeva l’ora di tornare a casa da scuola per partecipare alla vendemmia, e attendeva con impazienza l’arrivo dell’estate per poter andare in vigna. Il mio sogno è sempre stato quello di occuparmi di agricoltura e seguire le orme della mia famiglia. Con la fine della mezzadria (contratto agrario tra proprietario e coltivatore, molto diffuso in Chianti e in Toscana), mentre tutti abbandonavano le campagne per andare a lavorare in città, mio nonno Nello con la moglie Annita e la loro famiglia si misero in proprio e diventarono coltivatori diretti. Nel 1963 aprì l’Azienda Agricola Sagrona che ha chiuso nel 2016. Ho sempre collaborato nell’azienda, negli ultimi anni come coadiuvante familiare, la scelta di diventare agricoltore e di mettermi in proprio è stata decisa e voluta con molta determinazione.

Giaggiolo

Ho scelto di fare il contadino, riconosciuto in chiave moderna come imprenditore agricolo, per avere una buona qualità della vita e perché credo nei valori semplici e genuini, gli stessi valori che hanno incoraggiato la mia vena poetica. Ho iniziato a scrivere poesie da adolescente e negli ultimi anni i miei componimenti sono diventati pubblici.

Gli olivi

Nei miei versi poetici c’è molto della mia terra dove passo la gran parte del mio tempo, molte poesie sono lo specchio fedele delle emozioni che i luoghi, i paesaggi e i prodotti che coltivo mi trasmettono. Dalla fusione dell’uomo, della natura e della poesia nasce il logo aziendale, una piuma che scrive disegnata dall’artista Alessandro Matta.
Leonardo Manetti

Back To Top
Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0